Me-Dog nasce da un’idea maturata in tanti anni di ricerca e lavoro con i cani e i loro proprietari: creare un centro cinofilo con l’obiettivo primario di assicurare il benessere del cane e soddisfare le esigenze dei loro compagni umani. Armonizzare queste due dimensioni spesso non è un’impresa facile, soprattutto all’interno di un ambiente urbano che necessariamente limita alcuni lati della vita canina. La libertà di esplorazione, la possibilità di incontrare e stabilire relazioni con i propri simili in spazi e contesti appropriati, l’opportunità di esprimere se stessi e imparare dagli altri, sono alcuni degli aspetti che rischiano di essere trascurati, essi sono però fondamentali per un adeguato sviluppo nelle prime fasi di vita del cane e per il suo benessere psico-fisico durante tutta la sua esistenza.
Per diverso tempo ho cercato un luogo adatto che riproponesse la bellezza dei parchi della collina torinese, così preziosi per molti proprietari di cani che abitano in città e da questa ricerca ha preso forma Me-Dog, dalla volontà di offrire uno spazio sicuro, perché recintato, sufficientemente grande da poter ospitare un discreto numero di cani insieme (elemento imprescindibile per la scuola di socialità) e con le caratteristiche di un terreno boschivo, un ambiente naturale stimolante e arricchente.
I servizi proposti da Me-Dog sono essenziali: scuola di socialità con 4 turni che coprono tutta la mattina fino all’orario di pranzo e l’educazione cinofila per il cane e il suo nucleo familiare umano di riferimento.
La visione che questo centro cinofilo sostiene è quella di un percorso educativo basato su alcune necessità che noi riteniamo fondamentali per il cane: la libertà di espressione, di movimento, di esplorazione, di scelta e la socialità. Come educatori ci proponiamo di comprendere e ascoltare ogni singolo cane che entra nel nostro mondo e di sostenere ogni proprietario nelle difficoltà che emergono durante il cammino insieme al suo cane. Per realizzare questi obiettivi la scuola di socialità si è rivelata nel tempo uno strumento educativo importantissimo: per offrire al cucciolo la possibilità di socializzare con modalità e tempistiche adeguate alla delicatezza delle prime fasi di sviluppo, per aiutare il proprietario a comprendere lo stile comunicativo del proprio cane, per consolidare la relazione tra cane e proprietario, per supportare i cani che manifestano problematiche legate a paura, timidezza, diffidenza.
I cani che tutti i giorni danno vita alla scuola di socialità si sono rivelati i nostri più grandi insegnanti e ognuno di loro mette in campo un pezzetto della sua esperienza nell’accogliere un nuovo individuo che per la prima volta entra in Me-Dog.